UN VOLO SOLO ANDATA - IL MIO PRIMO LIBRO

A più di un mese dall’uscita del mio primo libro, "UN VOLO SOLO ANDATA", disponibile su Amazon, desidero fare il punto della situazione e condividere con te lettore cosa ha significato per me scrivere questo libro.

1. L’idea
Il desiderio di scrivere un libro è sempre stato una mia fantasia fin dall'adolescenza, tuttavia, per un mix di timidezza e mancanza di argomenti stimolanti, ho sempre rimandato. Poi, un giorno di gennaio del 2023, mentre ero seduto sul divano, ho sentito il bisogno di iniziare a mettere per iscritto qualcosa. Volevo narrare la mia storia, quella del mio trasferimento. Volevo condividere cosa significa emigrare, gli aspetti che spesso vengono ignorati e ciò che non si ha voglia di raccontare. Sperando nel mio piccolo di poter motivare a tanti ragazzi nel raggiungimento dei loro obiettivi, nonostante ciò significasse lasciare il proprio luogo d’origine.

2. La creazione
Una delle sfide su cui ho lavorato personalmente sin dal momento in cui ho deciso di trasferirmi ad Amsterdam è stata la costanza. Ho compreso chiaramente quanto non sia necessario essere talentuosi o geniali per raggiungere i propri obiettivi; basta semplicemente dedicarsi con impegno. Proprio come una goccia d'acqua, apparentemente debole, riesce a scalfire la roccia grazie alla sua costanza, così chiunque può raggiungere i propri obiettivi se si impegna costantemente nel perseguirli nel tempo. Nel mio caso, ho applicato questo principio scrivendo il mio libro dedicandogli 30 minuti al giorno, ogni giorno, senza eccezione. Questo approccio mi ha permesso di completare il testo senza fretta né pressione, consentendomi di godere appieno il processo creativo dall'inizio alla fine.

3. L’addio di mamma
Molti hanno, in buona fede, pensato che abbia iniziato a scrivere questo libro dopo la tragica perdita di mia madre, Rosa. Tuttavia, la verità è che ho iniziato a lavorarci un mese e mezzo prima che lei finisse in ospedale, dove poi non è riuscita a uscire più. Quando ho intrapreso questo viaggio, mia madre sembrava apparentemente in perfetta salute, ma la realtà era ben diversa.
Dal momento in cui ho ricevuto la telefonata di mio padre la sera del 28 febbraio fino al buio mattino del 13 marzo, la mia vita ha subito una svolta irreversibile. L'evento che temevo più di ogni altra cosa alla fine si è materializzato, tutto nel giro di sole due settimane. È stato un evento che rimarrà impresso nella mia memoria per sempre, lasciandomi alcune ferite profonde nel cuore.
Nonostante tutto, sapevo che mia madre sarebbe sempre stata al mio fianco, anche se non potevo vederla fisicamente. La sentivo vicina, e sono stati i suoi incoraggiamenti a darmi la forza di rimettermi su un aereo e tornare ad Amsterdam, cercando di riappropriarmi della mia vita quotidiana e continuare il mio cammino. È stata lei a darmi la forza necessaria per affrontare le difficoltà nel riprendere la mia vita senza di lei come punto di riferimento, dopo il mio ritorno da Napoli. Con l’uscita del libro ho voluto rendere omaggio a lei, la donna che è stata e sarà sempre la più importante della mia vita.

5. Gli apprezzamenti
Dall'uscita del libro, ho ricevuto numerosi complimenti da parenti, amici e conoscenti. Tutti coloro che hanno letto il libro mi hanno fornito feedback positivi, il che non poteva che rendermi felice. In particolare, mi ha riempito di gioia l'idea che mia madre, da qualche parte, stesse sorridendo, orgogliosa di suo figlio.

6. La nascita di questo blog e del canale Youtube
Come spiegai ai miei collaboratori, Gianmarco e Giuliano Magliulo della Roll’s Entertainment, il libro "Un volo solo andata" non rappresentava un punto di arrivo, bensì un punto di partenza. Avevo voglia di mettermi alla prova, di raccontare le innumerevoli storie di italiani che hanno fatto il coraggioso passo di trasferirsi all'estero. Ognuno di loro ha una storia unica e degna di essere ascoltata ed è per questa ragione che ho deciso di aprire questo Blog e un canale Youtube.

Conclusioni
Spero che tu abbia apprezzato questo articolo e che io sia stato chiaro nel descrivere il processo che ha portato alla creazione del mio primo libro e dei miei progetti futuri. Se non hai ancora letto “UN VOLO SOLO ANDATA ti lascio il link proprio qui sotto, spero vivamente che possa entusiasmarti e darti ispirazione. Buona lettura uagliò! Alla prossima.

Indietro
Indietro

10 motivi (+1) del perché devi usare la bicicletta (anche se non vivi in Olanda)